Abstract:
Le strategie adottate dalle compagnie aeree più esclusive e prestigiose al mondo come Emirates, Qatar Airways e Singapore Airlines hanno l'intento di combinare razionalmente le competenze acquisite e i servizi offerti, ottenendo allo stesso tempo migliore produttività e maggiore redditività. Queste aziende hanno intrapreso percorsi di integrazione diagonale intervenendo efficacemente nelle aree più vantaggiose del processo di creazione del valore e realizzando un paniere complesso di beni che mira a massimizzare la soddisfazione del cliente. Vengono instaurate alleanze strategiche con soggetti economici appartenenti ad altri ambiti operativi che non presentano quindi cicli produttivi simili, ma attività connesse trasversalmente che permettono di sviluppare importanti sinergie e servizi turistici di primissima qualità. I vettori a 4 e 5 stelle hanno trasformato il viaggio in aereo in un'esperienza unica ed indimenticabile, oltre a perfezionare l'intrattenimento on board hanno dato vita a suddivisioni interne che si occupano di destination management. Il modello di business da esse definito comporta una serie di benefici derivanti dalla cooperazione tra le varie attività di gestione, in modo tale che ciascuna di esse generi profitti da reinvestire. Ogni singolo prodotto offerto al cliente viene sottoposto a rigorossissimi programmi di selezione ed è proprio per questo motivo che ogni anno milioni e milioni di viaggiatori volano con Emirates, Qatar Airways e Singapore Airlines.