Abstract:
La presente tesi intende indagare il ruolo delle variabili affettive nell'apprendimento dell'Inglese come lingua straniera, in particolare, la motivazione e l'ansia di apprendimento, di un campione di studenti universitari che hanno risposto spontaneamente ad un questionario online, condiviso sui gruppi chiusi di Facebook di varie facoltà universitarie di Ca' Foscari, Padova e Bologna.
Lo studio è articolato in due parti: il primo e il secondo capitolo presentano un quadro teorico sui concetti di base, mentre il terzo e il quarto capitolo esaminano lo studio di caso e la discussione dell'analisi dei dati sulla base di alcune variabili emerse dall'indagine. In particolare, il primo capitolo presenta una revisione letteraria sui concetti di emozioni, affetto e teorie delle emozioni. Il secondo capitolo analizza due variabili affettive: motivazione ed ansia di apprendimento, dai loro concetti in via di sviluppo alle loro teorie e implicazioni relative all'insegnamento. Il terzo capitolo introduce l'ambito, lo strumento dell'indagine e l'analisi dei dati. Il quarto capitolo analizza i dati da diverse prospettive come interessi culturali, attitudini, motivazione integrativa e strumentalità per la motivazione e, propensione a comunicare, relazione insegnante-studente e relazione studente-studente per l'ansia di apprendimento.