Plurilingual approaches in preschool education: an éveil aux langues project at the M. Montessori kindergarten in Lanzago (TV)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Comin, Arianna <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:10:09Z
dc.date.available 2020-12-02T08:02:15Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15488
dc.description.abstract Questa tesi studia gli effetti di un progetto di éveil aux langues effettuato in una classe della scuola dell’infanzia Maria Montessori di Lanzago (TV) con bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. L’obiettivo dello studio è comprendere se e come un approccio precoce al plurilinguismo possa produrre risultati visibili nella sensibilizzazione alla diversità culturale e linguistica dei bambini. Come prima cosa, è stata definita la maniera in cui il bambino apprende la lingua in questa fascia d’età, al fine di svolgere attività adatte alla sua capacità di apprendimento; successivamente è stata tracciata una panoramica generale degli approcci plurali definiti dal consiglio d’Europa, con un focus specifico sull’éveil aux langues. In seguito, sono stati descritti gli aspetti metodologici del progetto effettuato nella scuola dell’infanzia e sono stati discussi i dati emergenti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Comin, 2019 it_IT
dc.title Plurilingual approaches in preschool education: an éveil aux langues project at the M. Montessori kindergarten in Lanzago (TV) it_IT
dc.title.alternative Plurilingual approaches in pre-school education: an Éveil aux Langues project at the M. Montessori kindergarten in Lanzago (TV) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853635 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Arianna Comin (853635@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record