Abstract:
Gli studenti di etnia Rom e turca in Bulgaria sono delle minoranze etniche che si trovano ad affrontare un difficile contesto educativo influenzato da fattori economici, sociali e culturali.
La ricerca è un caso studio che vede come soggetti studenti di etnia Rom e turca in due scuole rurali della Bulgaria. L'autrice della dissertazione, che è ricercatrice ed insegnante di inglese allo stesso tempo, ha svolto delle lezioni di lingua inglese utilizzando gli Easy Read books come principale materiale didattico e seguendo i principi dell'approccio umanistico-affettivo.
Il suddetto caso studio mira ad individuare quali siano gli aspetti più difficoltosi riguardo all'insegnamento dell'inglese come lingua straniera in questo specifico contesto, e a capire se gli Easy Read books e le attività didattiche ad essi correlate possano essere materiali didattici efficaci per questa categoria di discenti. Seguendo il paradigma qualitativo, i dati sono stati raccolti attraverso il diario dell'insegnante, le osservazioni delle lezioni di inglese ed interviste.
I risultati indicano che le difficoltà più significative incontrate nell'insegnamento della lingua inglese includono numerosi aspetti dell'apprendimento linguistico, dalle capacità di scrittura a quelle di lettura e comprensione. Gli Easy Read books rappresentano potenzialmente un valido strumento didattico, che però potrebbe diventare efficace solamente quando cambieranno determinati metodi di insegnamento e condizioni socio-culturali.