Il retail nell'attuale contesto digitale: Social Networks e Gruppi d'Acquisto Online. Il caso Bata.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Prodomo, Eleonora <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-06-03 it_IT
dc.date.accessioned 2012-08-21T08:35:46Z
dc.date.available 2012-08-21T08:35:46Z
dc.date.issued 2012-06-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1541
dc.description.abstract Questo lavoro si propone di descrivere i rapporti tra informalità, velocità, esclusività, dialogica ed empatia nei Social Media 2.0 ed il miglioramento della performance della grande distribuzione, soprattutto nel settore apparel, con particolare riferimento all’incremento della qualità delle relazioni con i clienti dell’impresa. I due argomenti approfonditi sono: social networks e gruppi d’acquisto online, poiché i primi costituiscono una realtà quotidiana che fa parte della vita di ogni consumatore ed i secondi riscuotono un crescente apprezzamento dal grande pubblico. L’elaborato è diviso in una parte teorica comprendente una review della letteratura sul tema e la presentazione principali esponenti del mercato di riferimento; una empirica, che analizza il caso di Bata – Compar S.p.A. ed ha condotto nel suo interesse un’attività di triangolazione volta ad analizzare congiuntamente la posizione degli operatori professionali e dei consumatori riguardo agli argomenti approfonditi nella parte teorica. Il primo capitolo presenta il contesto digitale attuale ed i cambiamenti che le nuove tecnologie hanno apportato al Customer Relationship Management ed al business del retail; il secondo ed il terzo capitolo considerano rispettivamente i social networks ed i gruppi d’acquisto online, descrivendone caratteristiche e sviluppo, esponenti principali ed approccio degli stakeholders. Il quarto capitolo, relativo all’analisi empirica, si apre con la presentazione dell’azienda Bata - Compar S.p.A.; dopodichè si procede con l’esposizione della metodologia utilizzata, un processo di triangolazione, costituito dall’utilizzo di tre strumenti in fasi sequenziali: interviste personali agli operatori business, questionari ai consumatori somministrati per via telematica ed interviste destrutturate ai consumatori. Dalla ricerca è emerso come la comunicazione ad ogni livello costituisca la chiave di volta per la riuscita di un business nel mondo digitale; essa permette alle aziende di intrattenere rapporti trasparenti e proficui con i partner professionali, e consente di debellare le insicurezze ed i pregiudizi dei consumatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Prodomo, 2012 it_IT
dc.title Il retail nell'attuale contesto digitale: Social Networks e Gruppi d'Acquisto Online. Il caso Bata. it_IT
dc.title.alternative Il retail nell'attuale contesto digitale: Social Networks e Gruppi d'Acquisto Online. Il caso Bata. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 810802 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Prodomo (810802@stud.unive.it), 2012-06-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2012-06-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record