dc.contributor.advisor |
Volpe, Mario |
it_IT |
dc.contributor.author |
Danuso, Marta <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:09:18Z |
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dc.date.issued |
2019-07-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15367 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi si concentra sul tema del Made in Italy e delle aziende italiane cedute a società straniere.
Innanzitutto, attraverso un'analisi generale del Made in Italy, si spiegano quali sono i punti di forza e di debolezza e in particolare viene evidenziata la percezione del consumatore che associa il Made in Italy all'eleganza, alla qualità, all'unicità, all'affidabilità e all'originalità del design. Poi vengono descritte le quattro eccellenze della manifattura italiana: moda, arredamento, automazione, alimentari.
Il documento procede con la spiegazione della catena del valore globale la quale descrive le attività che vengono svolte dalla concezione di un prodotto o servizio, le diverse fasi di produzione, fino alla vendita agli utenti finali e oltre. Vengono inoltre delineati il governo della GVC e il tema della globalizzazione. Particolare attenzione viene data al reshoring, alle sue caratteristiche e alle motivazioni che hanno spinto molte aziende italiane a investire in questa pratica. Viene evidenziato anche ciò che è veramente importante del Made in Italy e se i consumatori sono davvero interessati al fatto che un prodotto sia interamente realizzato in Italia.
Nella seconda parte della tesi viene analizzata la vendita di aziende italiane a società straniere e il loro destino. L'intento è di rispondere a domande come: perché le aziende sono vendute? A chi vengono vendute? La loro posizione cambia dopo la vendita? Vengono quindi esaminate le ragioni che hanno portato le aziende a fare questa scelta e le conseguenze. Infine, si fa riferimento a due casi pratici, uno positivo e uno negativo, relativi alla cessione. Dopo una panoramica generale, vengono prese in considerazione le cause di tali cessioni, quali sono le implicazioni positive e negative e se dopo la vendita è stato conseguito il successo o il fallimento. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Danuso, 2019 |
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dc.title |
Made in Italy and the sale of Italian companies |
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dc.title.alternative |
Made in Italy and the sale of Italian companies |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866472 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Marta Danuso (866472@stud.unive.it), 2019-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Mario Volpe (mvolpe@unive.it), 2019-07-08 |
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