Made in Italy and the sale of Italian companies

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dc.contributor.advisor Volpe, Mario it_IT
dc.contributor.author Danuso, Marta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:09:18Z
dc.date.issued 2019-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15367
dc.description.abstract Questa tesi si concentra sul tema del Made in Italy e delle aziende italiane cedute a società straniere. Innanzitutto, attraverso un'analisi generale del Made in Italy, si spiegano quali sono i punti di forza e di debolezza e in particolare viene evidenziata la percezione del consumatore che associa il Made in Italy all'eleganza, alla qualità, all'unicità, all'affidabilità e all'originalità del design. Poi vengono descritte le quattro eccellenze della manifattura italiana: moda, arredamento, automazione, alimentari. Il documento procede con la spiegazione della catena del valore globale la quale descrive le attività che vengono svolte dalla concezione di un prodotto o servizio, le diverse fasi di produzione, fino alla vendita agli utenti finali e oltre. Vengono inoltre delineati il ​​governo della GVC e il tema della globalizzazione. Particolare attenzione viene data al reshoring, alle sue caratteristiche e alle motivazioni che hanno spinto molte aziende italiane a investire in questa pratica. Viene evidenziato anche ciò che è veramente importante del Made in Italy e se i consumatori sono davvero interessati al fatto che un prodotto sia interamente realizzato in Italia. Nella seconda parte della tesi viene analizzata la vendita di aziende italiane a società straniere e il loro destino. L'intento è di rispondere a domande come: perché le aziende sono vendute? A chi vengono vendute? La loro posizione cambia dopo la vendita? Vengono quindi esaminate le ragioni che hanno portato le aziende a fare questa scelta e le conseguenze. Infine, si fa riferimento a due casi pratici, uno positivo e uno negativo, relativi alla cessione. Dopo una panoramica generale, vengono prese in considerazione le cause di tali cessioni, quali sono le implicazioni positive e negative e se dopo la vendita è stato conseguito il successo o il fallimento. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Danuso, 2019 it_IT
dc.title Made in Italy and the sale of Italian companies it_IT
dc.title.alternative Made in Italy and the sale of Italian companies it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866472 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Danuso (866472@stud.unive.it), 2019-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mario Volpe (mvolpe@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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