dc.contributor.advisor |
Baggio, Guido |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dalla Rosa, Beatrice <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:09:17Z |
|
dc.date.available |
2019-11-20T07:09:17Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15359 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si sviluppa in tre capitoli. L’introduzione fornisce un’analisi storica dalla prima Rivoluzione Industriale in poi, che delinea il progresso tecnologico e sociale che porterà alla nascita dei grandi dati. Il primo capitolo descrive il concetto in termini più generali, delineando i tre mutamenti principali che definiscono il passaggio da piccoli a grandi dati, sulle basi del libro “Big Data: una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere” degli autori Mayer-Schönberg e Cukier. Il secondo capitolo analizza il modo in cui il settore business cerca di sfruttare questi dati, focalizzandosi sul settore e-commerce, e fornisce un’introduzione sulla disciplina del “database marketing”, descrivendo i vari strumenti tramite i quali i dati vengono gestiti. L’ultimo capitolo analizza un settore dove i dati sono di fondamentale importanza: i social networks. In conclusione, ad ogni capitolo è presente un paragrafo elaborato sulle basi delle implicazioni etiche che il fenomeno comporta, e sulle conseguenze che questo può generare non solo a livello sociale, ma anche a livello personale e di privacy. L’obiettivo della tesi è quello di fornire alcuni possibili rimedi e soluzioni per controllare un fenomeno dal grandissimo potenziale, che potrebbe però costituire una minaccia se non gestito nel modo corretto. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Beatrice Dalla Rosa, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Big Data: technological revolution or social disruption? |
it_IT |
dc.title.alternative |
Big Data: Technological Revolution or Social Disruption? |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
847670 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE |
it_IT |
dc.description.note |
Analisi teorica dell'impatto dei Big Data nelle aziende online ed offline, mirata a definire se il fenomeno rappresenti un'evoluzione tecnologica o una minaccia personale o sociale |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Beatrice Dalla Rosa (847670@stud.unive.it), 2019-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Guido Baggio (guido.baggio@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |