Big Data: technological revolution or social disruption?

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dc.contributor.advisor Baggio, Guido it_IT
dc.contributor.author Dalla Rosa, Beatrice <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:09:17Z
dc.date.available 2019-11-20T07:09:17Z
dc.date.issued 2019-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15359
dc.description.abstract La tesi si sviluppa in tre capitoli. L’introduzione fornisce un’analisi storica dalla prima Rivoluzione Industriale in poi, che delinea il progresso tecnologico e sociale che porterà alla nascita dei grandi dati. Il primo capitolo descrive il concetto in termini più generali, delineando i tre mutamenti principali che definiscono il passaggio da piccoli a grandi dati, sulle basi del libro “Big Data: una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere” degli autori Mayer-Schönberg e Cukier. Il secondo capitolo analizza il modo in cui il settore business cerca di sfruttare questi dati, focalizzandosi sul settore e-commerce, e fornisce un’introduzione sulla disciplina del “database marketing”, descrivendo i vari strumenti tramite i quali i dati vengono gestiti. L’ultimo capitolo analizza un settore dove i dati sono di fondamentale importanza: i social networks. In conclusione, ad ogni capitolo è presente un paragrafo elaborato sulle basi delle implicazioni etiche che il fenomeno comporta, e sulle conseguenze che questo può generare non solo a livello sociale, ma anche a livello personale e di privacy. L’obiettivo della tesi è quello di fornire alcuni possibili rimedi e soluzioni per controllare un fenomeno dal grandissimo potenziale, che potrebbe però costituire una minaccia se non gestito nel modo corretto. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Dalla Rosa, 2019 it_IT
dc.title Big Data: technological revolution or social disruption? it_IT
dc.title.alternative Big Data: Technological Revolution or Social Disruption? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847670 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE it_IT
dc.description.note Analisi teorica dell'impatto dei Big Data nelle aziende online ed offline, mirata a definire se il fenomeno rappresenti un'evoluzione tecnologica o una minaccia personale o sociale it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Dalla Rosa (847670@stud.unive.it), 2019-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Guido Baggio (guido.baggio@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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