Il modello di sviluppo sostenibile nel settore della grande distribuzione: il caso Decathlon Italia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Olivotto, Luciano it_IT
dc.contributor.author D'Angelo, Cristiano <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:09:11Z
dc.date.issued 2019-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15338
dc.description.abstract Nella prima parte dell’elaborato viene analizzata la definizione di sviluppo sostenibile. Tale concetto è stato studiato a partire dalla conferenza di Stoccolma (1972), durante la quale per la prima volta fu affrontata questa tematica. Successivamente verrà preso in considerazione il modello dell’evoluzione di sostenibilità nelle imprese, utilizzando lo studio di T. Dillick e K. Muff. In seguito verrà esposta la storia dello sviluppo di Decathlon dal 1976 sino ad oggi, rimarcando i caratteri più importanti in termini di sostenibilità; inoltre, verrà riportata la descrizione dell’azienda e delle marche che le appartengono anche attraverso lo studio del business model e dei relativi strumenti didattici. Infine, verranno proposti il recupero e una lettura moderna dei modelli di business che sono stati abbandonati dall’azienda. La seconda parte dell’elaborato spiega invece l’evoluzione storica dagli anni ‘20 ad oggi della GDO, facendo riferimento anche al quadro normativo e le sue successive modifiche. Al termine di questo excursus storico e legislativo, verrà definita la GDO nel mercato italiano e verranno presentati dei modelli utili per affrontare il tema del futuro della grande distribuzione organizzata in ottica di sostenibilità. Infine, il terzo capitolo affronta l’analisi del concetto di sostenibilità nel Retail in Decathlon. In seguito alla somministrazione di un questionario, saranno proposti dei focus sul consumatore sostenibile e delle proposte per il futuro di Decathlon Italia nella GDO. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristiano D'Angelo, 2019 it_IT
dc.title Il modello di sviluppo sostenibile nel settore della grande distribuzione: il caso Decathlon Italia. it_IT
dc.title.alternative Il modello di sviluppo sostenibile nel settore della grande distribuzione: il caso Decathlon Italia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866462 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cristiano D'Angelo (866462@stud.unive.it), 2019-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record