Abstract:
Nella prima parte dell’elaborato viene analizzata la definizione di sviluppo sostenibile. Tale concetto è stato studiato a partire dalla conferenza di Stoccolma (1972), durante la quale per la prima volta fu affrontata questa tematica. Successivamente verrà preso in considerazione il modello dell’evoluzione di sostenibilità nelle imprese, utilizzando lo studio di T. Dillick e K. Muff. In seguito verrà esposta la storia dello sviluppo di Decathlon dal 1976 sino ad oggi, rimarcando i caratteri più importanti in termini di sostenibilità; inoltre, verrà riportata la descrizione dell’azienda e delle marche che le appartengono anche attraverso lo studio del business model e dei relativi strumenti didattici. Infine, verranno proposti il recupero e una lettura moderna dei modelli di business che sono stati abbandonati dall’azienda.
La seconda parte dell’elaborato spiega invece l’evoluzione storica dagli anni ‘20 ad oggi della GDO, facendo riferimento anche al quadro normativo e le sue successive modifiche. Al termine di questo excursus storico e legislativo, verrà definita la GDO nel mercato italiano e verranno presentati dei modelli utili per affrontare il tema del futuro della grande distribuzione organizzata in ottica di sostenibilità. Infine, il terzo capitolo affronta l’analisi del concetto di sostenibilità nel Retail in Decathlon. In seguito alla somministrazione di un questionario, saranno proposti dei focus sul consumatore sostenibile e delle proposte per il futuro di Decathlon Italia nella GDO.