Analisi del sistema ERP e effetti sui business process, il caso Service Key S.p.a.

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dc.contributor.advisor Tolotti, Marco it_IT
dc.contributor.author Oliveri, Ilenia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:08:44Z
dc.date.issued 2019-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15332
dc.description.abstract Il presente elaborato intende analizzare l’evoluzione dei sistemi informativi, con un focus sui business process presenti in azienda e su come questi possano influenzare la scelta della struttura di un sistema informativo. Verrà inoltre presentato il caso dell’azienda Service Key S.p.a., della quale si è cercato di esaminare il modo di operare in relazione ai temi appena citati. Infatti, dopo una breve panoramica sugli aspetti generali che definiscono un sistema informativo e lo distinguono da uno informatico e dopo aver classificato i vari modelli informativi, l’attenzione si sposterà sull’ERP e il suo sviluppo a partire dagli anni ’70, trattando vantaggi e rischi dell’abbandono di sistemi legacy per adottare sistemi più innovativi. Nel successivo capitolo verranno trattati i business process, dapprima definendo che cosa sono e come questi possono essere rappresentati, svolgendo un’analisi attraverso gli strumenti Business Process Modeling Notation, Event-driven Process Chain e le Reti di Petri, in seguito ci si chiederà che implicazioni ha il fatto che un processo critico attraversi diverse funzioni che utilizzano software diversi, talvolta appartenenti a fornitori diversi. Infine, quanto finora esposto verrà approfondito nella pratica studiando il caso dell’azienda Service Key S.p.a., riflettendo sui possibili bottle neck presenti, descrivendo le modifiche e le attività di implementazione del sistema ERP ed evidenziando i risultati attesi e raggiunti. In conclusione si indicheranno gli sviluppi futuri del sistema. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilenia Oliveri, 2019 it_IT
dc.title Analisi del sistema ERP e effetti sui business process, il caso Service Key S.p.a. it_IT
dc.title.alternative Analisi del sistema ERP e effetti sui business process, il caso Service Key S.p.a. it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851452 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilenia Oliveri (851452@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Tolotti (tolotti@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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