Abstract:
Il presente elaborato intende analizzare l’evoluzione dei sistemi informativi, con un focus sui business process presenti in azienda e su come questi possano influenzare la scelta della struttura di un sistema informativo. Verrà inoltre presentato il caso dell’azienda Service Key S.p.a., della quale si è cercato di esaminare il modo di operare in relazione ai temi appena citati.
Infatti, dopo una breve panoramica sugli aspetti generali che definiscono un sistema informativo e lo distinguono da uno informatico e dopo aver classificato i vari modelli informativi, l’attenzione si sposterà sull’ERP e il suo sviluppo a partire dagli anni ’70, trattando vantaggi e rischi dell’abbandono di sistemi legacy per adottare sistemi più innovativi. Nel successivo capitolo verranno trattati i business process, dapprima definendo che cosa sono e come questi possono essere rappresentati, svolgendo un’analisi attraverso gli strumenti Business Process Modeling Notation, Event-driven Process Chain e le Reti di Petri, in seguito ci si chiederà che implicazioni ha il fatto che un processo critico attraversi diverse funzioni che utilizzano software diversi, talvolta appartenenti a fornitori diversi. Infine, quanto finora esposto verrà approfondito nella pratica studiando il caso dell’azienda Service Key S.p.a., riflettendo sui possibili bottle neck presenti, descrivendo le modifiche e le attività di implementazione del sistema ERP ed evidenziando i risultati attesi e raggiunti. In conclusione si indicheranno gli sviluppi futuri del sistema.