La Womenomics e il soffitto di cristallo Il ruolo odierno della donna nell’economia giapponese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colombo, Giorgio Fabio it_IT
dc.contributor.author Bellani, Eleonora <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:55Z
dc.date.available 2019-11-20T07:07:55Z
dc.date.issued 2019-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15197
dc.description.abstract Con lo scoppio della Bolla nel 1990, l’economica nipponica ha conosciuto una profonda battuta di arresto. Il problema della stagnazione e le sue conseguenze nel mercato interno hanno rappresentato il punto focale della campagna elettorale di Abe Shinzo nel 2012, a risposta delle preoccupazioni popolari. L’ora Primo Ministro fece della sua priorità al governo l’implementazione di una manovra economica tripartita- chiamata Abenomics- culminante con l’attuazione di riforme sociali aventi il nome < Womenomics>. Creata nel 1990 da Matsui Kathy per conto della Goldman & Sachs, la Womenomics ha come obiettivo l’incremento del PIL del Paese attraverso l’impiego di una forza lavoro preparata, specializzata ma inutilizzata: le donne. Al fine di promuovere la sostenibilità del binomio <lavoro-famiglia> e nel tentativo di favorire l’aumento delle nascite, la Womenomics prevede alcune manovre volte a migliorare le condizioni di lavoro delle donne, come la semplificazione dei processi di promozione (il Giappone è uno dei paesi del primo mondo con il minor numero di donne in posizioni manageriali) e l’aumento di strutture di assistenza all’infanzia. Attraverso l’analisi di dati statistici e tramite la lettura di articoli accademici, quotidiani e libri in materia, ho deciso di raccontare la Womenomics e di ragionare sui motivi per cui, nonostante i buoni propositi del Governo, gli obiettivi inizialmente posti siano stati, nel corso del mandato di Abe, modificati in negativo. Che il Giappone non sia ancora pronto a scalfire il soffitto di Cristallo? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Bellani, 2019 it_IT
dc.title La Womenomics e il soffitto di cristallo Il ruolo odierno della donna nell’economia giapponese it_IT
dc.title.alternative La Womenomics e il soffitto di cristallo : Il ruolo odierno della donna nell'economia giapponese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865778 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note Diritto dell' Asia orientale, LM-40 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Bellani (865778@stud.unive.it), 2019-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giorgio Fabio Colombo (colombo@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record