dc.contributor.advisor |
Colombo, Giorgio Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bellani, Eleonora <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:07:55Z |
|
dc.date.available |
2019-11-20T07:07:55Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15197 |
|
dc.description.abstract |
Con lo scoppio della Bolla nel 1990, l’economica nipponica ha conosciuto una profonda battuta di arresto. Il problema della stagnazione e le sue conseguenze nel mercato interno hanno rappresentato il punto focale della campagna elettorale di Abe Shinzo nel 2012, a risposta delle preoccupazioni popolari. L’ora Primo Ministro fece della sua priorità al governo l’implementazione di una manovra economica tripartita- chiamata Abenomics- culminante con l’attuazione di riforme sociali aventi il nome < Womenomics>.
Creata nel 1990 da Matsui Kathy per conto della Goldman & Sachs, la Womenomics ha come obiettivo l’incremento del PIL del Paese attraverso l’impiego di una forza lavoro preparata, specializzata ma inutilizzata: le donne. Al fine di promuovere la sostenibilità del binomio <lavoro-famiglia> e nel tentativo di favorire l’aumento delle nascite, la Womenomics prevede alcune manovre volte a migliorare le condizioni di lavoro delle donne, come la semplificazione dei processi di promozione (il Giappone è uno dei paesi del primo mondo con il minor numero di donne in posizioni manageriali) e l’aumento di strutture di assistenza all’infanzia.
Attraverso l’analisi di dati statistici e tramite la lettura di articoli accademici, quotidiani e libri in materia, ho deciso di raccontare la Womenomics e di ragionare sui motivi per cui, nonostante i buoni propositi del Governo, gli obiettivi inizialmente posti siano stati, nel corso del mandato di Abe, modificati in negativo.
Che il Giappone non sia ancora pronto a scalfire il soffitto di Cristallo? |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Bellani, 2019 |
it_IT |
dc.title |
La Womenomics e il soffitto di cristallo
Il ruolo odierno della donna nell’economia giapponese |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Womenomics e il soffitto di cristallo : Il ruolo odierno della donna nell'economia giapponese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865778 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
Diritto dell' Asia orientale, LM-40 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Eleonora Bellani (865778@stud.unive.it), 2019-06-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giorgio Fabio Colombo (colombo@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |