Alleanze strategiche nel settore della telefonia mobile: Analisi dell'evoluzione delle alleanze strategiche in relazione alla discontinuità tecnologica.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Manuto, Sonia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:13Z
dc.date.issued 2019-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15132
dc.description.abstract Le alleanze strategiche rappresentano un metodo efficace di combinare i punti di forza di aziende che hanno come obiettivi entrare in nuovi mercati, esplorare nuove tecnologie, eludere barriere all’entrata e apprendere velocemente da aziende leader. Tuttavia le alleanze non sono semplici da sviluppare e mantenere, spesso falliscono a causa di errori nella gestione da parte delle aziende facenti parte. Per determinarne il successo, deve esserci un forte ed efficiente accordo di alleanza che permetta alle aziende partecipanti di trarre vantaggi nei mercati in cui operano. La creazione di alleanze richiede molto tempo ed energie da parte delle aziende coinvolte, nonché della presenza di una pianificazione dettagliata, aspettative, limitazioni e obiettivi e i benefici attesi dalla collaborazione. Le alleanze si presentano in tipologie differenti, per motivazioni differenti e seguono processi di formazioni diversi in molteplici settori. Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di studiare lo sviluppo e il mantenimento delle alleanze strategiche, le motivazioni che portano alla loro formazione, i vantaggi e gli ostacoli presenti, i settori di maggior investimento per poi effettuare un’analisi longitudinale dell’andamento delle alleanze strategiche presenti più specificatamente nel settore della telefonia mobile in rapporto alla discontinuità tecnologica. Verrà quindi effettuata un’analisi sulle alleanze attuate in un arco temporale di circa vent’anni su un campione di aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni, prestando particolarmente attenzione alla mutazione delle alleanze nel tempo, in numero e tipologia, più nello specifico nel settore della telefonia mobile, comparate con la discontinuità tecnologica presente nella letteratura con lo scopo di evidenziare una correlazione tra le due variabili. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sonia Manuto, 2019 it_IT
dc.title Alleanze strategiche nel settore della telefonia mobile: Analisi dell'evoluzione delle alleanze strategiche in relazione alla discontinuità tecnologica. it_IT
dc.title.alternative Alleanze strategiche nel settore della telefonia mobile: Analisi dell'evoluzione delle alleanze strategiche in relazione alla discontinuità tecnologica. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 989138 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sonia Manuto (989138@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record