Abstract:
Le alleanze strategiche rappresentano un metodo efficace di combinare i punti di forza di aziende che hanno come obiettivi entrare in nuovi mercati, esplorare nuove tecnologie, eludere barriere all’entrata e apprendere velocemente da aziende leader. Tuttavia le alleanze non sono semplici da sviluppare e mantenere, spesso falliscono a causa di errori nella gestione da parte delle aziende facenti parte. Per determinarne il successo, deve esserci un forte ed efficiente accordo di alleanza che permetta alle aziende partecipanti di trarre vantaggi nei mercati in cui operano. La creazione di alleanze richiede molto tempo ed energie da parte delle aziende coinvolte, nonché della presenza di una pianificazione dettagliata, aspettative, limitazioni e obiettivi e i benefici attesi dalla collaborazione. Le alleanze si presentano in tipologie differenti, per motivazioni differenti e seguono processi di formazioni diversi in molteplici settori. Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di studiare lo sviluppo e il mantenimento delle alleanze strategiche, le motivazioni che portano alla loro formazione, i vantaggi e gli ostacoli presenti, i settori di maggior investimento per poi effettuare un’analisi longitudinale dell’andamento delle alleanze strategiche presenti più specificatamente nel settore della telefonia mobile in rapporto alla discontinuità tecnologica. Verrà quindi effettuata un’analisi sulle alleanze attuate in un arco temporale di circa vent’anni su un campione di aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni, prestando particolarmente attenzione alla mutazione delle alleanze nel tempo, in numero e tipologia, più nello specifico nel settore della telefonia mobile, comparate con la discontinuità tecnologica presente nella letteratura con lo scopo di evidenziare una correlazione tra le due variabili.