Gli avverbi di negazione bù不 e méi没: analisi degli errori e spunti glottodidattici

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dc.contributor.advisor Abbiati, Magda it_IT
dc.contributor.author Bondi, Cecilia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:08Z
dc.date.available 2019-11-20T07:07:08Z
dc.date.issued 2019-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15104
dc.description.abstract La negazione rappresenta uno dei fenomeni linguistici fondamentali per la comunicazione orale e scritta: nel cinese moderno, è prevalentemente espressa tramite il ricorso a due avverbi: bù不 e méi没. Principale obiettivo di questo lavoro di tesi consiste nell'analisi degli errori commessi dagli apprendenti italofoni di livello elementare e intermedio nell'utilizzo di queste due negazioni, unitamente alla formulazione di alcuni spunti glottodidattici finalizzati a migliorarne la performance linguistica. Il primo capitolo mira ad offrire una panoramica circa l’entità morfologica, pragmatica e semantica delle due negazioni in esame, finalizzata a sancire le basi su cui fondare l’analisi degli errori e i contenuti della didattica. Il secondo capitolo è incentrato sulla presentazione degli studi glottodidattici di riferimento, con particolare attenzione alle analisi degli errori già condotte su apprendenti di madrelingua straniera. Il capitolo prosegue con la presentazione del principale strumento di ricerca: un questionario somministrato a 40 apprendenti di madre lingua italiana, i cui risultati sono analizzati nel terzo capitolo. Qui, secondo la categorizzazione della tipologia di errori offerta da Lu Jianji (1994) e sulla base di una duplice analisi (quantitativa e qualitativa) si sono classificati gli errori in virtù della loro tipologia e si è cercato di ipotizzare le cause alla loro origine. Alla luce delle percentuali di correttezza delle varie strutture e delle motivazioni che hanno portato all’errore, si potrà giungere alla formulazione di un ipotetico ordine di acquisizione a cui poter fare riferimento nel corso della didattica. Il quarto ed ultimo capitolo, con riferimento alle moderne teorie glottodidattiche e agli studi sull’interlingua, propone alcuni spunti per rendere più efficace l’insegnamento delle negazioni nel cinese moderno, al fine migliorarne la comprensione in merito alle differenze semantiche e pratiche da parte degli apprendenti italiani. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cecilia Bondi, 2019 it_IT
dc.title Gli avverbi di negazione bù不 e méi没: analisi degli errori e spunti glottodidattici it_IT
dc.title.alternative Gli avverbi di negazione bù不 e méi没: Analisi degli errori e spunti glottodidattici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847137 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Cecilia Bondi (847137@stud.unive.it), 2019-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Magda Abbiati (magda@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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