dc.contributor.advisor |
Tamisari, Franca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Diaz Plazas, Angie Rocio <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:07:06Z |
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dc.date.issued |
2019-07-10 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15090 |
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dc.description.abstract |
La ricerca sull’Istituto Penale Minorile di Treviso (IPM) fornisce una descrizione e un’analisi delle pratiche e dei rapporti che s’instaurano tra i diversi attori che interagiscono al suo interno, identificando le continuità e le particolarità del contesto minorile rispetto ai penitenziari per adulti.
Attraverso una modalità di ricerca multi situata si cerca di restituire la complessità e le particolarità del contesto studiato in relazione alla letteratura sull’argomento della prigione e ad alcuni fenomeni locali e globali. La ricerca sul campo si svolge in due momenti: il primo corrisponde all’osservazione partecipante all’interno dell’IPM mentre il secondo corrisponde alla produzione di fonti orali sia all’interno che all’esterno dell’istituto.
Le esperienze e le storie di vita di alcuni ragazzi ex-detenuti, come strumento d'analisi, aiutano a capire gli effetti della privazione della libertà e le modalità attraverso le quali il carcere assoggetta e cerca di disciplinare le menti e i corpi dei detenuti. Allo stesso tempo è possibile individuare le strategie che invece permettono, a attraverso le quali si tenta, di resistere a questo assoggettamento.
La pena nella Giustizia Minorile ha una funzione prevalentemente pedagogica. Per questa ragione questo studio presta particolare attenzione agli attori e alle modalità attraverso le quali viene attuato l’intervento educativo o ri-educativo all’interno degli istituti penali per minori, in particolare nel contesto di Treviso. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angie Rocio Diaz Plazas, 2019 |
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dc.title |
Educare e Punire: l'ambivalenza della Giustizia Minorile. Esperienze di detenzione e trattamento educativo all'interno dell'Istituto Penale Minorile di Treviso. |
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dc.title.alternative |
EDUCARE E PUNIRE: L'AMBIVALENZA DELLA GIUSTIZIA MINORILE. DETENZIONE RACCONTI DI VITA E TRATTAMENTO EDUCATIVO NELL'IPM DI TREVISO |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
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dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
860817 |
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dc.subject.miur |
BIO/08 ANTROPOLOGIA |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Angie Rocio Diaz Plazas (860817@stud.unive.it), 2019-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Franca Tamisari (tamisari@unive.it), 2019-07-08 |
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