Educare e Punire: l'ambivalenza della Giustizia Minorile. Esperienze di detenzione e trattamento educativo all'interno dell'Istituto Penale Minorile di Treviso.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamisari, Franca it_IT
dc.contributor.author Diaz Plazas, Angie Rocio <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:06Z
dc.date.issued 2019-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15090
dc.description.abstract La ricerca sull’Istituto Penale Minorile di Treviso (IPM) fornisce una descrizione e un’analisi delle pratiche e dei rapporti che s’instaurano tra i diversi attori che interagiscono al suo interno, identificando le continuità e le particolarità del contesto minorile rispetto ai penitenziari per adulti. Attraverso una modalità di ricerca multi situata si cerca di restituire la complessità e le particolarità del contesto studiato in relazione alla letteratura sull’argomento della prigione e ad alcuni fenomeni locali e globali. La ricerca sul campo si svolge in due momenti: il primo corrisponde all’osservazione partecipante all’interno dell’IPM mentre il secondo corrisponde alla produzione di fonti orali sia all’interno che all’esterno dell’istituto. Le esperienze e le storie di vita di alcuni ragazzi ex-detenuti, come strumento d'analisi, aiutano a capire gli effetti della privazione della libertà e le modalità attraverso le quali il carcere assoggetta e cerca di disciplinare le menti e i corpi dei detenuti. Allo stesso tempo è possibile individuare le strategie che invece permettono, a attraverso le quali si tenta, di resistere a questo assoggettamento. La pena nella Giustizia Minorile ha una funzione prevalentemente pedagogica. Per questa ragione questo studio presta particolare attenzione agli attori e alle modalità attraverso le quali viene attuato l’intervento educativo o ri-educativo all’interno degli istituti penali per minori, in particolare nel contesto di Treviso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angie Rocio Diaz Plazas, 2019 it_IT
dc.title Educare e Punire: l'ambivalenza della Giustizia Minorile. Esperienze di detenzione e trattamento educativo all'interno dell'Istituto Penale Minorile di Treviso. it_IT
dc.title.alternative EDUCARE E PUNIRE: L'AMBIVALENZA DELLA GIUSTIZIA MINORILE. DETENZIONE RACCONTI DI VITA E TRATTAMENTO EDUCATIVO NELL'IPM DI TREVISO it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860817 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Angie Rocio Diaz Plazas (860817@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Franca Tamisari (tamisari@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record