Abstract:
In questo lavoro ci si pone l’obbiettivo di andare ad indagare il ruolo che giocano le partnership nel caso
specifico dei KIBS (Knowledge Intensive Business Services), avendo a maggior riguardo il settore del
marketing pubblicitario.
In particolare ai KIBS si riconosce la capacità di alimentare il potenziale innovativo di un sistema locale (ad
es. un network d’imprese), da questo presupposto l’analisi parte con un approfondimento teorico presente
in letteratura sui concetti di innovazione ed imitazione al fine di arrivare a delineare il processo che porta
tali aziende alla scelta dei vari partner. Il focus ricade quindi sulle partnership, in che misura influiscono
sulla propensione a imitare/innovare, sul ruolo che queste hanno, la rilevanza che possono apportare al
business network , le diverse interazioni che si instaurano tra i partner.
Si procede in seguito circoscrivendo l’analisi all’ambito del marketing pubblicitario, specificando lo scenario
Italiano e declinando i vari concetti sopra esposti a tale settore. L’obiettivo esplicitato all’inizio verrà quindi
indagato a livello qualitativo considerando alcuni casi di studio riguardanti diverse imprese appartenenti al
settore preso in considerazione, attraverso interviste.