L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA A DISCENTI DI LINGUA RUSSA PRESSO LA SCUOLA 1251 – CHARLES DE GAULLE DI MOSCA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Miuli, Francesca <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:01Z
dc.date.issued 2019-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15066
dc.description.abstract L’insegnamento dell’italiano come lingua straniera (o italiano LS) è un fenomeno che si sta diffondendo in tutto il mondo. Indagare sugli interessi degli studenti di italiano è utile per comprendere da un lato le motivazioni relative all'apprendimento della lingua italiana, e dall'altro per conoscere i metodi, le metodologie e le tecniche didattiche utilizzate sia all'estero, sia nella Federazione Russa per l’insegnamento dell’italiano. Pertanto nel primo capitolo si ricerca il livello generale di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Nel secondo ci si concentra sull'insegnamento dell’italiano nella Federazione Russa e, in modo particolare, nella città di Mosca. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, ci si sofferma sull'analisi di un caso di studio sulla base di un questionario somministrato sia a docenti di italiano, sia a discenti di lingua russa presso la scuola 1251 – Charles de Gaulle di Mosca. Gli obiettivi principali riguardano l’analisi sulle maggiori difficoltà riscontrate dai discenti di lingua russa durante l’apprendimento dell’italiano LS (ad esempio: aspetti lessicali, grammaticali, morfo-sintattici) e sulla motivazione di tali studenti in relazione alle strategie didattiche ritenute maggiormente utili. Il caso di studio si occupa di esaminare gli aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’italiano per mezzo delle risposte fornite dagli insegnanti e dai docenti della scuola. Il fine di tale studio consiste nel proporre metodologie e strategie che consentano di facilitare l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Miuli, 2019 it_IT
dc.title L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA A DISCENTI DI LINGUA RUSSA PRESSO LA SCUOLA 1251 – CHARLES DE GAULLE DI MOSCA it_IT
dc.title.alternative L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA A DISCENTI DI LINGUA RUSSA PRESSO LA SCUOLA N. 1251 CHARLES DE GAULLE DI MOSCA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858991 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Miuli (858991@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record