Abstract:
L’insegnamento dell’italiano come lingua straniera (o italiano LS) è un fenomeno che si sta diffondendo in tutto il mondo. Indagare sugli interessi degli studenti di italiano è utile per comprendere da un lato le motivazioni relative all'apprendimento della lingua italiana, e dall'altro per conoscere i metodi, le metodologie e le tecniche didattiche utilizzate sia all'estero, sia nella Federazione Russa per l’insegnamento dell’italiano.
Pertanto nel primo capitolo si ricerca il livello generale di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Nel secondo ci si concentra sull'insegnamento dell’italiano nella Federazione Russa e, in modo particolare, nella città di Mosca.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, ci si sofferma sull'analisi di un caso di studio sulla base di un questionario somministrato sia a docenti di italiano, sia a discenti di lingua russa presso la scuola 1251 – Charles de Gaulle di Mosca. Gli obiettivi principali riguardano l’analisi sulle maggiori difficoltà riscontrate dai discenti di lingua russa durante l’apprendimento dell’italiano LS (ad esempio: aspetti lessicali, grammaticali, morfo-sintattici) e sulla motivazione di tali studenti in relazione alle strategie didattiche ritenute maggiormente utili.
Il caso di studio si occupa di esaminare gli aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’italiano per mezzo delle risposte fornite dagli insegnanti e dai docenti della scuola. Il fine di tale studio consiste nel proporre metodologie e strategie che consentano di facilitare l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri.