Teacher, tell us a story! La didattica della lingua inglese come lingua straniera nella scuola dell’infanzia attraverso il Cooperative Learning e lo Storytelling

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Campaniolo, Livia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:06:57Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15047
dc.description.abstract Questa tesi analizza le potenzialità del Cooperative Learning e dello Storytelling nella didattica delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia, con un focus sull’inglese. I bambini tra i tre e i sei anni si trovano in una fase unica del proprio sviluppo e ogni azione didattica a loro diretta deve tener conto dei loro bisogni specifici. In particolare, esse devono valorizzare e rispettare le differenze individuali e le peculiarità neuropsicologiche dei bambini. Questo studio dimostra come l’incontro tra Cooperative Learning, ossia il lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, e Storytelling, la narrazione coinvolgente ad alta voce di storie scelte dall’insegnante, possa rappresentare una valida risposta a tali necessità didattiche. La conclusione a cui si giunge è che questo incontro è particolarmente proficuo per la didattica delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia e che i vantaggi che ne derivano favoriscono sia lo sviluppo linguistico che quello generale. Lo studio inizia con un primo capitolo introduttivo sull’apprendimento delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia, che descrive il soggetto e il contesto di riferimento della tesi. In seguito, vengono approfonditi i due temi in questione, definendoli e analizzandoli dal punto di vista teorico e operativo. L’ultimo capitolo, infine, mette in pratica quanto concluso nei capitoli precedenti, individuando alcune attività cooperative di Storytelling per bambini. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Livia Campaniolo, 2019 it_IT
dc.title Teacher, tell us a story! La didattica della lingua inglese come lingua straniera nella scuola dell’infanzia attraverso il Cooperative Learning e lo Storytelling it_IT
dc.title.alternative Teacher, tell us a story! La didattica della lingua inglese come lingua straniera nella scuola dell’infanzia attraverso il cooperative learning e lo storytelling it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834097 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Livia Campaniolo (834097@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record