Abstract:
Questa tesi analizza le potenzialità del Cooperative Learning e dello Storytelling nella didattica delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia, con un focus sull’inglese. I bambini tra i tre e i sei anni si trovano in una fase unica del proprio sviluppo e ogni azione didattica a loro diretta deve tener conto dei loro bisogni specifici. In particolare, esse devono valorizzare e rispettare le differenze individuali e le peculiarità neuropsicologiche dei bambini. Questo studio dimostra come l’incontro tra Cooperative Learning, ossia il lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, e Storytelling, la narrazione coinvolgente ad alta voce di storie scelte dall’insegnante, possa rappresentare una valida risposta a tali necessità didattiche. La conclusione a cui si giunge è che questo incontro è particolarmente proficuo per la didattica delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia e che i vantaggi che ne derivano favoriscono sia lo sviluppo linguistico che quello generale. Lo studio inizia con un primo capitolo introduttivo sull’apprendimento delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia, che descrive il soggetto e il contesto di riferimento della tesi. In seguito, vengono approfonditi i due temi in questione, definendoli e analizzandoli dal punto di vista teorico e operativo. L’ultimo capitolo, infine, mette in pratica quanto concluso nei capitoli precedenti, individuando alcune attività cooperative di Storytelling per bambini.