Web marketing e reputation: le nuove strategie per il successo aziendale. Il caso studio: le recensioni turistiche online della città di Palermo.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Biosa, Floriana <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:06:56Z
dc.date.issued 2019-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15045
dc.description.abstract Questo elaborato ha lo scopo di illustrare i nuovi metodi e le nuove strategie messe in atto dalle aziende, ed in particolare quelle turistiche, nella promozione della propria attività d’impresa attraverso i nuovi strumenti tecnologici oggi a nostra disposizione. Diventa necessario, per puntare allo sviluppo del territorio, creare sistemi di rete tra aziende private e pubbliche che consentano la nascita di veri e propri brand turistici in grado di favorire il successo condiviso. Tutto ciò diventa più semplice ed intuitivo se utilizziamo i nuovi strumenti di analisi dei giudizi di chi, in prima persona, ha “vissuto” la nostra offerta; in questo scenario diventa indiscutibile la scelta di analizzare le recensioni web lasciate dai viaggiatori su uno dei portali che, più di tutti, è stato in grado di unificarle: Tripadvisor. È proprio con i dati raccolti da questo portale proveremo a dare una visione del turismo della città di Palermo in termini di ricettività, ristorazione e luoghi d’interesse; studieremo il profilo dei soggetti che trascrivono le recensioni , la stagionalità, la qualità percepita e molti altri fattori descrittivi in grado di configurare l’opinione generale degli utenti. Tale analisi ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza delle recensioni non come meri giudizi personali, ma come opportunità per le aziende di valutare le proprie criticità e i punti di forza, le opportunità e le strategie aziendali e/o commerciali da perseguire per puntare al successo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Floriana Biosa, 2019 it_IT
dc.title Web marketing e reputation: le nuove strategie per il successo aziendale. Il caso studio: le recensioni turistiche online della città di Palermo. it_IT
dc.title.alternative Web marketing e reputation: le nuove strategie per il successo aziendale it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850750 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Floriana Biosa (850750@stud.unive.it), 2019-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record