Abstract:
Questo elaborato ha lo scopo di illustrare i nuovi metodi e le nuove strategie messe in atto dalle aziende, ed in particolare quelle turistiche, nella promozione della propria attività d’impresa attraverso i nuovi strumenti tecnologici oggi a nostra disposizione. Diventa necessario, per puntare allo sviluppo del territorio, creare sistemi di rete tra aziende private e pubbliche che consentano la nascita di veri e propri brand turistici in grado di favorire il successo condiviso. Tutto ciò diventa più semplice ed intuitivo se utilizziamo i nuovi strumenti di analisi dei giudizi di chi, in prima persona, ha “vissuto” la nostra offerta; in questo scenario diventa indiscutibile la scelta di analizzare le recensioni web lasciate dai viaggiatori su uno dei portali che, più di tutti, è stato in grado di unificarle: Tripadvisor. È proprio con i dati raccolti da questo portale proveremo a dare una visione del turismo della città di Palermo in termini di ricettività, ristorazione e luoghi d’interesse; studieremo il profilo dei soggetti che trascrivono le recensioni , la stagionalità, la qualità percepita e molti altri fattori descrittivi in grado di configurare l’opinione generale degli utenti. Tale analisi ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza delle recensioni non come meri giudizi personali, ma come opportunità per le aziende di valutare le proprie criticità e i punti di forza, le opportunità e le strategie aziendali e/o commerciali da perseguire per puntare al successo.