Strategie di internazionalizzazione del mercato dell'arte contemporanea ad Art Basel

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dc.contributor.advisor Lazzaro, Elisabetta it_IT
dc.contributor.author Baldi, Francesca <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:44:43Z
dc.date.available 2019-06-11T08:44:43Z
dc.date.issued 2019-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14922
dc.description.abstract La dissertazione si propone di analizzare empiricamente le strategie d’internazionalizzazione perseguite dalle maggiori gallerie statunitensi presenti alla più importante fiera al mondo di arte contemporanea: Art Basel, unitamente alle sue consorelle, Miami e Hong Kong. L’analisi di tali strategie è effettuata attraverso lo studio dei fattori territoriali: la nazionalità degli artisti, l'età (artisti emergenti o affermati), gli effetti regionali legati alla localizzazione geografica delle tre fiere e il grado di internazionalizzazione delle gallerie espresso dal numero e dalla localizzazione delle sedi. Tale ricerca s’inserisce all’interno del dibattito contemporaneo relativo alla globalizzazione e alla deterritorializzazione del mercato dell’arte contemporanea per dare un contributo aggiornato. Se le teorie e gli studi hanno spesso rilevato, a partire dagli anni ’90, una crescente globalizzazione e integrazione del mercato dell’arte (anche grazie all’avvento dell'Internet), la ricerca empirica, seppur riconoscendo un graduale incremento della presenza di paesi più periferici, dimostra come il mercato d’arte contemporanea resti dominato da un duopolio occidentale formato dagli Stati Uniti e dall’Europa (al cui interno la Germania trova, a sua volta, una posizione egemone). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Baldi, 2019 it_IT
dc.title Strategie di internazionalizzazione del mercato dell'arte contemporanea ad Art Basel it_IT
dc.title.alternative Le strategie di internazionalizzazione del mercato dell'arte contemporanea ad Art Basel it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871414 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE it_IT
dc.description.note * it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Baldi (871414@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisabetta Lazzaro (elisabetta.lazzaro@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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