Nike’s pricing and marketing strategies for penetrating the running sector

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Vianello, Sonia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:44:36Z
dc.date.available 2020-12-02T08:02:13Z
dc.date.issued 2019-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14883
dc.description.abstract La tesi analizzerà il caso aziendale di Nike, colosso mondiale nel settore delle scarpe sportive. Il tentativo degli ultimi anni di affermarsi nel settore del running è particolarmente interessante dal punto di vista del marketing: grazie alla fortissima reputazione del brand, Nike è infatti riuscita a penetrare un altro settore tecnico (dopo altri come il basket e il calcio) incontrando tuttavia ancora tanto scetticismo da parte dei consumatori affezionati a brand specializzati esclusivamente nella corsa. Gli sforzi economici di Nike si focalizzano principalmente in attività di branding & communication ma anche su quelle di ricerca e sviluppo, ambito quest’ultimo che conferisce al brand una reputazione di innovatore dal punto di vista scientifico. Investigare le strategie di pricing ci consente di capire come la brand image viene tradotta in termini di valore e di prezzo e come avviene il posizionamento nel mercato rispetto ai competitors. Verranno studiate le strategie di pricing e marketing da un punto di vista più teorico per poi testarne il loro impatto sui consumatori attraverso un questionario che verrà somministrato ai praticanti dello sport, per avere dei dati concreti e un approccio più sperimentale all’analisi. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sonia Vianello, 2019 it_IT
dc.title Nike’s pricing and marketing strategies for penetrating the running sector it_IT
dc.title.alternative Nike's pricing and communication strategies for penetrating the running sector it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840208 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Sonia Vianello (840208@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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