Abstract:
La tesi analizzerà il caso aziendale di Nike, colosso mondiale nel settore delle scarpe sportive.
Il tentativo degli ultimi anni di affermarsi nel settore del running è particolarmente interessante dal punto di vista del marketing: grazie alla fortissima reputazione del brand, Nike è infatti riuscita a penetrare un altro settore tecnico (dopo altri come il basket e il calcio) incontrando tuttavia ancora tanto scetticismo da parte dei consumatori affezionati a brand specializzati esclusivamente nella corsa.
Gli sforzi economici di Nike si focalizzano principalmente in attività di branding & communication ma anche su quelle di ricerca e sviluppo, ambito quest’ultimo che conferisce al brand una reputazione di innovatore dal punto di vista scientifico.
Investigare le strategie di pricing ci consente di capire come la brand image viene tradotta in termini di valore e di prezzo e come avviene il posizionamento nel mercato rispetto ai competitors.
Verranno studiate le strategie di pricing e marketing da un punto di vista più teorico per poi testarne il loro impatto sui consumatori attraverso un questionario che verrà somministrato ai praticanti dello sport, per avere dei dati concreti e un approccio più sperimentale all’analisi.