Abstract:
Negli ultimi anni la presenza dei brand di lusso sui social media e i siti e-commerce è in continuo aumento. Internet oggi è il più utilizzato metodo di comunicazione in quanto è accessibile a chiunque e in qualsiasi luogo mentre i brand di lusso sono una nicchia, dedicata ad un gruppo ristretto di persone. Questa principale e generale differenza ha creato un divario che in principio e tutt’oggi ha spinto molti brand di lusso a tenersi distanti da questo mondo. L'idea comune è che i social media creino una relazione troppo stretta con la massa dei consumatori facendo perdere a questi brand l’esclusività e l’unicità che da sempre gli appartiene. La crescente presenza e divulgazione dei social media e le loro altissime potenzialità hanno fatto si che anche i marchi più esclusivi riconoscessero i vantaggi sia in termini di nuovi clienti che di pubblicità per il brand di questo nuovo sistema di comunicazione e potentissimo mezzo per il marketing. In questo elaborato verranno analizzate alcune eccellenze nel settore del cibo all’interno della piattaforma Instagram, facendo un’analisi dei loro profili per capire come questo può mezzo di comunicazione può essere utilizzato per la creazione del brand stesso.