Millennials, cultura e finanziamento privato: come attivare pratiche virtuose di fundraising per l'audience development del segmento d'età 18-35 anni. Focus Friuli Venezia Giulia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Pavan, Luca <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:44:30Z
dc.date.issued 2019-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14859
dc.description.abstract L'evoluzione delle dinamiche socio-economiche internazionali degli ultimi decenni ha influito fortemente sulle abitudini e comportamenti dei cittadini di tutti i paesi del mondo. Cambiamenti evidenti si sono avuti nel mondo occidentale dove un ciclo economico negativo, l'introduzione di nuove tecnologie, nuovi mercati, nuovi attori sullo scacchiere internazionale, migrazioni, crisi dei sistemi politici finora conosciuti, hanno portato a scenari in rapida evoluzione che non tutti i settori sono riusciti e riescono a comprendere e padroneggiare. Non ultimo il settore culturale, che si trova ad affrontare nuove criticità. Lo scenario qui sopra descritto impone di ripensare i modelli di coinvolgimento e finanziamento alla cultura sin qui conosciuti. L'evoluzione tecnologica degli ultimi vent'anni, la modificazione radicale dei modi e canali di comunicazione, la crisi economica iniziata nel 2007-2008 e la disponibilità di una più larga e variegata offerta per quanto riguarda il “settore del tempo libero” sono solo alcuni degli aspetti per cui l'intero settore è portato a questo cambiamento. Obbiettivo di questo lavoro sarà quindi comprendere all'interno di questo scenario quali possono essere le sovrapposizioni virtuose tra due fenomeni che necessitano attenzione e analisi: il finanziamento privato alla cultura e le caratteristiche di una classe d'età che si affaccia con nuove modalità al mercato nel suo complesso, ma soprattutto a quello culturale: la generazione dei Millennials. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Pavan, 2019 it_IT
dc.title Millennials, cultura e finanziamento privato: come attivare pratiche virtuose di fundraising per l'audience development del segmento d'età 18-35 anni. Focus Friuli Venezia Giulia. it_IT
dc.title.alternative Millennials, cultura e finanziamento privato: come attivare pratiche virtuose di fundraising per l'audience development del segmento d'età 18-35 anni. Focus Friuli Venezia Giulia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832034 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luca Pavan (832034@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record