Abstract:
Il Social Media Marketing è una branca del marketing che rappresenta il ritorno del mercato alle conversazioni. Per un’azienda, conversare con i propri clienti significa conoscere il proprio target, le sue esigenze, interpretare le sue richieste ascoltandone desideri e consigli con il fine ultimo di indirizzare le loro scelte d’acquisto sul proprio brand. I nuovi consumatori sono ogni giorno sempre più attivi online e cercano risposte non più solo navigando nei siti web istituzionali, ma seguendo le aziende e interagendo con loro sui social network. Il fine di questo elaborato è infatti quello di fornire le linee guida necessarie alla progettazione ed implementazione di una promotional strategy sulle piattaforme sociali, tenendo in considerazione anche i trend del momento soprattutto dell'influencer marketing che ad oggi riscontra sempre più successo. Inoltre, un modo per chi scrive efficace per mettere in pratica i temi trattati in chiave teorica è l’analisi di un caso aziendale e della sua realtà imprenditoriale. In riferimento a ciò, è stata presa in considerazione l'impresa Diesel S.p..A. ed è stata fatta un’esamina dell'ultima campagna pubblicitaria ideata per la FW18 denominata Hate Couture