Potere e sorveglianza nella cultura visuale contemporanea. Pratiche artistiche tra surveillance art e machine vision.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Perissinotto, Luigi it_IT
dc.contributor.author Elbay, Marta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:44Z
dc.date.issued 2019-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14773
dc.description.abstract La diffusione massiccia delle immagini che caratterizza l’età contemporanea incarna la necessità di nuove modalità analitiche e interpretative delle immagini stesse, entro orizzonti di pratiche di disciplinamento e catalogazione. Prendendo questo assunto come punto di partenza, il presente lavoro è dedicato a una disamina dei temi del controllo e dell’esercizio di potere, analizzati alla luce delle elaborazioni teoriche di Michel Foucault e declinati nelle differenti discipline che ne rendono manifesti gli effetti e le azioni. La questione della sorveglianza costituisce il filo rosso che percorre questo elaborato con lo scopo di inquadrare la connessione esistente tra la sorveglianza stessa e i dispositivi di visione, emergente negli assetti urbani, nelle prassi di visione e nelle pratiche culturali. Un’ulteriore declinazione del controllo è rappresentata da un nuovo tipo di immagine che popola il nostro mondo, in una relativa o totale invisibilità; si tratta delle immagini operative, che hanno una vita in gran parte celata e composta da una raccolta dati che ci riporta ad azioni di inventariazione e regolamentazione. Esaminata l’opera foucaultiana, gli elementi strutturali della cultura visuale e l’orizzonte teorico specifico della sorveglianza e del potere, lo studio propone infine, attraverso l’analisi di varie prassi artistiche, un’indagine specifica sui regimi scopici della sorveglianza, in una riflessione artistica che oscilla tra surveillance art e machine vision. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Elbay, 2019 it_IT
dc.title Potere e sorveglianza nella cultura visuale contemporanea. Pratiche artistiche tra surveillance art e machine vision. it_IT
dc.title.alternative Potere e sorveglianza nella cultura visuale contemporanea. Pratiche artistiche tra surveillance art e machine vision. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848805 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Elbay (848805@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luigi Perissinotto (lperissi@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record