dc.contributor.advisor |
Perissinotto, Luigi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Elbay, Marta <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:44Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14773 |
|
dc.description.abstract |
La diffusione massiccia delle immagini che caratterizza l’età contemporanea incarna la necessità di nuove modalità analitiche e interpretative delle immagini stesse, entro orizzonti di pratiche di disciplinamento e catalogazione. Prendendo questo assunto come punto di partenza, il presente lavoro è dedicato a una disamina dei temi del controllo e dell’esercizio di potere, analizzati alla luce delle elaborazioni teoriche di Michel Foucault e declinati nelle differenti discipline che ne rendono manifesti gli effetti e le azioni. La questione della sorveglianza costituisce il filo rosso che percorre questo elaborato con lo scopo di inquadrare la connessione esistente tra la sorveglianza stessa e i dispositivi di visione, emergente negli assetti urbani, nelle prassi di visione e nelle pratiche culturali. Un’ulteriore declinazione del controllo è rappresentata da un nuovo tipo di immagine che popola il nostro mondo, in una relativa o totale invisibilità; si tratta delle immagini operative, che hanno una vita in gran parte celata e composta da una raccolta dati che ci riporta ad azioni di inventariazione e regolamentazione. Esaminata l’opera foucaultiana, gli elementi strutturali della cultura visuale e l’orizzonte teorico specifico della sorveglianza e del potere, lo studio propone infine, attraverso l’analisi di varie prassi artistiche, un’indagine specifica sui regimi scopici della sorveglianza, in una riflessione artistica che oscilla tra surveillance art e machine vision. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Elbay, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Potere e sorveglianza nella cultura visuale contemporanea. Pratiche artistiche tra surveillance art e machine vision. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Potere e sorveglianza nella cultura visuale contemporanea. Pratiche artistiche tra surveillance art e machine vision. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
848805 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marta Elbay (848805@stud.unive.it), 2019-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luigi Perissinotto (lperissi@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |