Abstract:
Il neuromarketing è il punto di incontro tra neuroscienze e marketing, che in questi anni sta rivoluzionando il mondo delle ricerche di mercato, studiando il comportamento e le emozioni dei consumatori con il supporto delle tecnologie biometriche.
Il neuromarketign può essere applicato in moltissimi campi, dalla comunicazione alla pubblicità. Nel mondo digitale, trova la sua perfetta realizzazione nel "conversion marketing", rispondendo alla necessità di migliorare le conversioni analizzando il comportamento delle persone che navigano online.
I siti web contengono al loro interno numerosi obiettivi come raccogliere la curiosità dell’utente, generare vendite, contatti e nuove opportunità commerciali. L’attività di neuromarketing, applicata concretamente ad un’attività di ottimizzazione del tasso di conversione, vuole porre l’attenzione su questo aspetto: migliorare l’efficacia del sito web nel trasformare una visita in un’opportunità commerciale. E poiché è l'utente a dover compiere questa azione è determinante partire proprio dal consumatore: comprenderne il comportamento all'interno dei siti per individuare eventuali elementi di frizione e migliorare la sua esperienza di navigazione.