Abstract:
Con questo elaborato, dopo aver richiamato i concetti fondamentale di brand quali brand identity e brand equity e averne analizzato gli elementi principali, ci si vuole soffermare sul fenomeno delle alleanze strategiche di Marketing.
Dopo aver dato una breve definizione del termine, si vedranno le caratteristiche principali e gli elementi per una buona riuscita dell'alleanza. Si andranno a classificare e analizzare brevemente le diverse forme di partnership e, supportati da uno studio, si vedrà come tali partnership giovino alla crescita delle aziende. Parte principale di questo elaborato finale verterà sull'analisi del Co-Branding: verranno analizzate le caratteristiche principali di questa strategia, i vantaggi e rischi, le tipologie e la gestione delle attività.
Verrà infine presentato il progetto "Stratos", esempio di Co-Branding messo in atto tra Red Bull e GoPro. Verranno approfonditi la fase preparatoria all'evento, i risvolti di Marketing e l'impatto che tale evento ha avuto soprattutto per Red Bull, promotrice del progetto, all'interno dei social aziendali in termini di visibilità e pubblicità. Si analizzerà infine il destino delle due compagnie dopo la conclusione dell’alleanza questa volta con particolare attenzione a GoPro in modo da valutare la condizione dei due brand ai giorni nostri in termini di immagine aziendale e di posizionamento di mercato.