Abstract:
SuperReadingTM è un corso che mira ad aumentare la velocità nella lettura silente e a migliorarne la comprensione. Precedenti studi hanno mostrato miglioramenti globali, compresa una diminuzione del tempo di lettura e un aumento nelle percentuali di comprensione sia nei normolettori che nei lettori con dislessia.
La fonte esatta di questi miglioramenti è ancora sconosciuta: non è ancora chiaro se il miglioramento del processo di lettura sia conseguente al training globale del corso o a esercizi specifici in esso presente. L’obiettivo di questa tesi è quello di iniziare ad indagare più a fondo sulle cause del miglioramento esaminando gli effetti di una componente del programma di training – l’esercizio Eye-HopTM, che consiste nel saltare con il dito tra gruppi di parole grazie ad un particolare layout dei testi durante la lettura – sulla velocità e l’efficacia della lettura silente. Un training di cinque settimane focalizzato sull’eye-hopping è stato programmato per esaminare eventuali miglioramenti nella velocità della lettura silente in un gruppo di 18 studenti adulti.
I risultati hanno mostrato una diminuzione nel tempo di lettura per tutti i partecipanti (incluso il partecipante con dislessia) e un miglioramento nell’efficacia di lettura per i normolettori.