dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Merlino, Francesco <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:38Z |
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dc.date.available |
2019-06-11T08:43:38Z |
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dc.date.issued |
2019-03-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14730 |
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dc.description.abstract |
Chi può parlare d'arte? Come è meglio farlo?
Per rispondere a queste domande confronto scrittura critica e scrittura letteraria, ponendo in antitesi i vincoli del linguaggio critico con la libertà della letteratura per capire quale sia il metodo più adatto a cogliere il significato dell'arte. Da una digressione sulla nascita e sul senso della critica, intesa come strumento dell’estetica che giudica la bellezza seguendo criteri razionali, passo allo studio della forma romanzesca. Il sodalizio tra artisti e scrittori non è nuovo, basti pensare al ruolo che hanno avuto personalità come Emile Zola e Charles Baudelaire nella promozione dei pittori di epoca realista come Courbet e Manet. Tuttavia negli ultimi anni è cresciuto sensibilmente il numero di casi in cui scrittori di fiction hanno parlato di arte all'interno delle loro opere (Auster, Bernhard, DeLillo, Pamuk, Vila-Matas). Obiettivo del mio studio è quello di verificare se la forma romanzesca possa restituire aspetti e sfumature dell'arte che i testi storici e critici non sono in grado di dare. Questo perché l'arte è fatta anche di minuzie, che gli scrittori (anch'essi artisti) sanno meglio individuare e raccontare. Indago, dunque, il territorio di intersezione tra arte e letteratura. Lo scopo è quello di studiare una lingua, quella letteraria, per capire come può narrare i complessi significati dell’arte, raggiungere concetti e raccontare emozioni altrimenti inesprimibili. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesco Merlino, 2019 |
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dc.title |
L'ARTE NELLA LETTERATURA DI FINZIONE. QUANDO IL ROMANZO SUPERA LA CRITICA. |
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dc.title.alternative |
L'arte nella letteratura di finzione. Quando il romanzo supera la critica |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
861006 |
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dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesco Merlino (861006@stud.unive.it), 2019-02-13 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2019-03-04 |
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