Dazai e le riscritture: focus su Shin Hamuretto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mazza, Caterina it_IT
dc.contributor.author Bianchi, Irene <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:37Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:37Z
dc.date.issued 2019-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14720
dc.description.abstract Dazai Osamu (1909-1948) è uno degli autori maggiormente controversi ed apprezzati all’interno della scena letteraria giapponese moderna. Maestro dello Shishosetsu, il Romanzo dell’Io, fece parte dei “decadenti” del Buraiha (da burai, “libertino”), accomunati dallo spirito di ribellione contro l’establishment letterario e più genericamente contro la società. Le opere grazie alle quali ha raggiunto la fama, Shayō e Ningen Shikkaku, appartengono all’ultimo periodo della sua vita e contengono le tematiche e lo stile emblematici della sua produzione letteraria: la narrazione in prima persona e gli elementi autobiografici di una vita dissoluta, condotta ai margini della società. Tuttavia, Dazai produsse anche opere di genere ben diverso, in particolare negli anni tra il 1939 e il 1945: si tratta di lavori di riscrittura, riadattamenti eseguiti sulla base della letteratura sia occidentale che autoctona, rivisitando e rielaborando, facendo propri leggende, favole e persino un racconto biblico. I personaggi finiscono così per assumere i tratti tipici dell’autore: essi mentono, tentennano, senza essere mai in grado di decidere o prendere posizione, rendendo impossibile determinare la veridicità della narrazione con la loro ambiguità. Mi propongo di osservare ed analizzare alcune di queste opere, concentrandomi in particolare su Shin Hamuretto (pubblicato nel 1941), primo romanzo lungo di Dazai e riadattamento della nota opera shakespeariana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Bianchi, 2019 it_IT
dc.title Dazai e le riscritture: focus su Shin Hamuretto it_IT
dc.title.alternative Dazai e le riscritture: focus su Shin Hamuretto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841972 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irene Bianchi (841972@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Mazza (caterinamazza@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record