Soft power cinese in salsa agrodolce: strumenti di marketing cinese in Africa

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dc.contributor.advisor Trampus, Antonio it_IT
dc.contributor.author Zangoni, Giulia Alessandra <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:33Z
dc.date.issued 2019-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14694
dc.description.abstract Il presente elaborato si propone di comprendere i meccanismi di hard e soft power adottati dalla Repubblica Popolare Cinese in Africa e in particolare di riflettere sulla natura del secondo, cercando di capire se il concetto cinese di soft power sia coerente con la definizione classica data da Joseph Nye o se sia più eterogeneo. Il lavoro di tesi è strutturato in tre parti: la prima di natura teorica ha innanzitutto lo scopo di fornire una definizione dei concetti di hard e soft power attraverso anche le loro declinazioni, e in secondo luogo una spiegazione del perché oggigiorno la misurazione di quest’ultimo sia così importante. La seconda tratta dello smart power cinese in Africa, ovvero la combinazione di hard e soft power, preceduta da un’introduzione storica sulla nascita e i cambiamenti intercorsi nello sviluppo delle relazioni sino-africane dalla fondazione della RPC al 2015. Inoltre si propone di approfondire le strategie di soft power cinese in Africa in ambito diplomatico (istituzione del FOCAC e retorica dell’eccezionalismo cinese), culturale (scambi studenteschi, borse di studio e apertura degli Istituti Confucio in Africa) e mediatico (mezzi di informazione statali). Infine la quarta parte ha l’obiettivo di analizzare la percezione che gli africani hanno della presenza cinese nel loro territorio, osservando le caratteristiche della cooperazione sino-africana in ambito mediatico e analizzando nello specifico il caso dell’Uganda. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Alessandra Zangoni, 2019 it_IT
dc.title Soft power cinese in salsa agrodolce: strumenti di marketing cinese in Africa it_IT
dc.title.alternative Soft power cinese in salsa agrodolce it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844055 it_IT
dc.subject.miur SPS/04 SCIENZA POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Alessandra Zangoni (844055@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonio Trampus (trampus@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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