dc.contributor.advisor |
Pace, Noemi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bolelli, Stefano <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:30Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14675 |
|
dc.description.abstract |
Il mercato della domotica, dopo alcune decadi di aspettative, ha iniziato negli ultimi anni una marcata crescita esponenziale che sembra in grado di mantenere anche negli anni a venire. Autorevoli indagini di mercato prevedono per questo specifico settore enormi tassi annui di crescita (CAGR), vicini al 50% con un volume a livello mondiale che dai ca. 23 Mld$ attuali, supererebbe i 400 Mld$ nel 2022. Sicuramente la crescita generale del mercato dell’Internet of Things (IoT) rappresenta un fattore determinante di questa crescita e la domotica ne costituisce, a sua volta, anche un traino essenziale. Ma esiste anche una concomitanza di altri fattori “endogeni”, tipici del settore, che ne hanno determinato la forte accelerazione e che vanno dagli interventi strategici delle politiche nazionali sull’energia, ai fattori sociali, alle innovazioni tecnologiche e al modo con cui l’industria ha saputo rispondere alle aspettative degli utenti.
Questa tesi analizza le tendenze di mercato delle tecnologie per la domotica (SHT – Smart Home Technologies) soffermandosi in modo particolare (i) suii motivi che ne hanno determinato la crescita (ii) sui presupposti affinché la domanda continui ad essere sostenuta secondo le attuali previsioni e (iii) su come le industrie leader del settore si stanno preparando per far affrontare la crescita di uno dei segmenti più promettenti del mercato ICT. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Stefano Bolelli, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Il mercato della domotica: tendenze, fattori che ne influenzano la crescita e aspettative dell'industria |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il mercato della domotica: tendenze, fattori che ne influenzano la crescita e aspettative dell'industria |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860572 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Stefano Bolelli (860572@stud.unive.it), 2019-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Noemi Pace (n.pace@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |