Abstract:
Il mercato della domotica, dopo alcune decadi di aspettative, ha iniziato negli ultimi anni una marcata crescita esponenziale che sembra in grado di mantenere anche negli anni a venire. Autorevoli indagini di mercato prevedono per questo specifico settore enormi tassi annui di crescita (CAGR), vicini al 50% con un volume a livello mondiale che dai ca. 23 Mld$ attuali, supererebbe i 400 Mld$ nel 2022. Sicuramente la crescita generale del mercato dell’Internet of Things (IoT) rappresenta un fattore determinante di questa crescita e la domotica ne costituisce, a sua volta, anche un traino essenziale. Ma esiste anche una concomitanza di altri fattori “endogeni”, tipici del settore, che ne hanno determinato la forte accelerazione e che vanno dagli interventi strategici delle politiche nazionali sull’energia, ai fattori sociali, alle innovazioni tecnologiche e al modo con cui l’industria ha saputo rispondere alle aspettative degli utenti.
Questa tesi analizza le tendenze di mercato delle tecnologie per la domotica (SHT – Smart Home Technologies) soffermandosi in modo particolare (i) suii motivi che ne hanno determinato la crescita (ii) sui presupposti affinché la domanda continui ad essere sostenuta secondo le attuali previsioni e (iii) su come le industrie leader del settore si stanno preparando per far affrontare la crescita di uno dei segmenti più promettenti del mercato ICT.