Abstract:
L’elaborato presenta lo studio dell’Associazione culturale Voci per la Libertà sotto il punto di vista del marketing.
Punto focale è l’analisi e la descrizione del processo di marketing dell’associazione.
L’elaborato è diviso in 3 capitoli.
Il primo analizza le fonti esistenti relative al marketing non-profit, il social marketing, il cause-related marketing e la corporate social responsibility con anche alcuni esempi funzionali al caso.
Il secondo capitolo descrive l’associazione culturale dalla storia, agli sviluppi ed evoluzioni; successivamente si definiscono obiettivi, mission e vision e le attività svolte.
Viene sottolineato come il processo di marketing sia finalizzato alla promozione di un’idea e, principalmente, alla promozione di uno stile di vita: quello nel rispetto dei diritti di tutti.
Nel terzo capitolo vi è un focus sul Festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty.
Particolare attenzione è posta sull’organizzazione del festival e il processo di marketing esclusivamente dedicato ad esso e l’impatto che questo vuole avere ed ha sul territorio.
Il concetto che si vuole comunicare attraverso questo elaborato è quello secondo cui anche le associazioni non profit necessitano di una strategia di marketing efficiente ed efficace.