La Business Intelligence nell'era dei Big Data

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pesenti, Raffaele it_IT
dc.contributor.author Lattanzi, Giovanni <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:22Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:22Z
dc.date.issued 2019-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14615
dc.description.abstract "Nel giro di due giorni produciamo la stessa quantità di dati generati dagli albori della civiltà sino al 2003", sostiene nel 2010 Eric Schmidt. Secondo IBM, entro il 2020 il mondo avrà generato una massa di dati dell'ordine dei 40 zettabyte (1021 Byte). Queste dichiarazioni danno, un’idea sulla mole di dati con cui un’azienda, organizzazione deve fare i conti. Il mondo odierno è sommerso dai Big Data, provenienti dalle più svariate fonti. A partire da questa constatazione, il seguente lavoro si interroga su come si sia evoluta l’attività di Business Intelligence, e in che modo tale evoluzione possa portare enormi contributi al business. Nella prima parte dell’elaborato verrà proposta una esaustiva descrizione del perché le società necessitano di informazioni e di come il Sistema Informativo (e la Business Intelligence) creano informazioni utili. L’elaborato proseguirà cercando di definire che cosa sono i Big Data, e di arrivare a definire una metodologia che un’azienda deve seguire per implementare un sistema di Business Intelligence. Infine si andranno a descrivere gli strumenti preposti alla gestione e analisi dei Big Data, e alla luce di tali strumenti, verrà effettuata un’analisi sui dati provenienti dal Social Network: Twitter. Evidenziando in che modo i Big Data possono essere un’enorme opportunità per le aziende che decidono di investire su di essi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Lattanzi, 2019 it_IT
dc.title La Business Intelligence nell'era dei Big Data it_IT
dc.title.alternative La Business Intelligence nell'era dei Big Data it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828275 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Lattanzi (828275@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Raffaele Pesenti (pesenti@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record