Abstract:
"Nel giro di due giorni produciamo la stessa quantità di dati generati dagli albori della civiltà sino al 2003", sostiene nel 2010 Eric Schmidt. Secondo IBM, entro il 2020 il mondo avrà generato una massa di dati dell'ordine dei 40 zettabyte (1021 Byte). Queste dichiarazioni danno, un’idea sulla mole di dati con cui un’azienda, organizzazione deve fare i conti. Il mondo odierno è sommerso dai Big Data, provenienti dalle più svariate fonti.
A partire da questa constatazione, il seguente lavoro si interroga su come si sia evoluta l’attività di Business Intelligence, e in che modo tale evoluzione possa portare enormi contributi al business. Nella prima parte dell’elaborato verrà proposta una esaustiva descrizione del perché le società necessitano di informazioni e di come il Sistema Informativo (e la Business Intelligence) creano informazioni utili. L’elaborato proseguirà cercando di definire che cosa sono i Big Data, e di arrivare a definire una metodologia che un’azienda deve seguire per implementare un sistema di Business Intelligence. Infine si andranno a descrivere gli strumenti preposti alla gestione e analisi dei Big Data, e alla luce di tali strumenti, verrà effettuata un’analisi sui dati provenienti dal Social Network: Twitter. Evidenziando in che modo i Big Data possono essere un’enorme opportunità per le aziende che decidono di investire su di essi.