Le recensioni online e il sistema turistico Gli strumenti di difesa contro le recensioni denigranti

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dc.contributor.advisor Irti, Claudia it_IT
dc.contributor.author Pagliara, Francesco <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:18Z
dc.date.available 2020-12-02T08:02:12Z
dc.date.issued 2019-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14586
dc.description.abstract L'elaborato va ad analizzare in primis la realtà dei Social Network, dalla loro nascita alla più recente diffusione a livello globale, con una classificazione delle diverse tipologie di piattaforme digitali esistenti. Il focus si sposta dunque sulla rete di recensioni online TripAdvisor, relativamente alla quale si evidenzieranno la storia, le principali caratteristiche e i metodi di funzionamento. Ci si addentra quindi all'interno del panorama giurisprudenziale, affrontando le tematiche delle recensioni denigranti, in primis in assenza di concorrenza e successivamente in situazioni concorrenziali (con l’osservazione di relativi casi-studio). Si prosegue poi all'analisi dettagliata di questo fenomeno a livello nazionale, con la testimonianza di un ristoratore della regione Veneto che da molti anni è in prima linea per la lotta contro un meccanismo digitale così dannoso, da essere in grado di piegare un intero settore imprenditoriale come quello turistico. A tal proposito, si procede con uno sguardo al provvedimento dell’Autorità Garante della concorrenza e mercato risalente al 2014, nei confronti della società statunitense TripAdvisor LLC per "pratica commerciale scorretta”. In conclusione, si prendono in considerazione quegli strumenti di diritto informatico a disposizione di albergatori e ristoratori per fronteggiare le recensioni digitali scorrette e dannose, al fine di riuscire a determinare una difesa valida a salvaguardia della figura imprenditoriale turistica e della sua capacità operativa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Pagliara, 2019 it_IT
dc.title Le recensioni online e il sistema turistico Gli strumenti di difesa contro le recensioni denigranti it_IT
dc.title.alternative Le recensioni online e il sistema turistico. Gli strumenti di difesa contro le recensioni denigranti. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 826855 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Francesco Pagliara (826855@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudia Irti (claudia.irti@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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