Abstract:
L'elaborato va ad analizzare in primis la realtà dei Social Network, dalla loro nascita alla più recente diffusione a livello globale, con una classificazione delle diverse tipologie di piattaforme digitali esistenti. Il focus si sposta dunque sulla rete di recensioni online TripAdvisor, relativamente alla quale si evidenzieranno la storia, le principali caratteristiche e i metodi di funzionamento.
Ci si addentra quindi all'interno del panorama giurisprudenziale, affrontando le tematiche delle recensioni denigranti, in primis in assenza di concorrenza e successivamente in situazioni concorrenziali (con l’osservazione di relativi casi-studio).
Si prosegue poi all'analisi dettagliata di questo fenomeno a livello nazionale, con la testimonianza di un ristoratore della regione Veneto che da molti anni è in prima linea per la lotta contro un meccanismo digitale così dannoso, da essere in grado di piegare un intero settore imprenditoriale come quello turistico. A tal proposito, si procede con uno sguardo al provvedimento dell’Autorità Garante della concorrenza e mercato risalente al 2014, nei confronti della società statunitense TripAdvisor LLC per "pratica commerciale scorretta”.
In conclusione, si prendono in considerazione quegli strumenti di diritto informatico a disposizione di albergatori e ristoratori per fronteggiare le recensioni digitali scorrette e dannose, al fine di riuscire a determinare una difesa valida a salvaguardia della figura imprenditoriale turistica e della sua capacità operativa.