Abstract:
Dopo una decina di anni, l’Italia risente ancora della crisi economica che ha colpito molte piccole medie imprese costringendole al fallimento. Ma tutt’oggi l’Italia è ancora una grande culla del settore produttivo, dalle industrie meccaniche alle aziende del settore alimentare, dal tessile alle fabbriche automobilistiche.
La globalizzazione è sicuramente una via di sviluppo e crescita favorevole alle aziende italiane in quanto il ‘Made in Italy’ è sinonimo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo. Ma le politiche economiche conservatrici e le grandi spese per affrontare il mercato globale hanno notevolmente ostacolato lo sviluppo delle pmi italiane.
Nel mercato odierno, grazie alla tecnologia digitale, si assiste alla nascita e velocissimo sviluppo di nuove forme di commercio, ad esempio l’e-commerce, cioè il commercio online. La Cina è uno dei paesi in cui l’e-commerce è radicata nella vita quotidiana dei consumatori. Numerose piattaforme quali Alibaba, Jingdong, Weibo ecc. offrono servizi di compravendita, di pagamenti sicuri online e di logistica tra le più avanzate al mondo.
Questa tesi vuole concentrarsi sulla pelletteria artigianale italiana e studiare nuove strade di sbocco per questo settore nel mercato cinese attraverso l’e-commerce e i social media cinesi. Il classico può essere reinterpretata con occhi moderni, quindi anche l’arte artigianale deve essere conservata ma allo stesso tempo bisogna conferirle una nuova vitalità adatta ai nuovi consumatori giovanili.