Edward Gordon Craig e il Convegno Volta sul teatro drammatico. Le idee dell’artista e l’Italia del Novecento

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vescovo, Pier Mario it_IT
dc.contributor.author Marconi, Greta <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:42:24Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14549
dc.description.abstract Il Convegno Volta del 1934 fu un evento volto a celebrare il teatro drammatico italiano grazie alla presenza dei più grandi intellettuali del tempo, i quali vi presero parte accendendo un importante dibattito relativo alla crisi che esso stava subendo e alle possibili innovazioni. Questo evento fece molto clamore all’epoca, fu organizzato dalla Reale Accademia d’Italia, la quale ricopriva un ruolo fondamentale per la cultura italiana. Questo elaborato ha l’intento di analizzare le dinamiche tra potere politico e arte, più in particolare le modalità con cui gli intellettuali dell’epoca, tentati da successo, fama, protezione politica e un ritorno economico, abbiano cercato la mediazione con il potere politico a discapito della ricerca per un rinnovamento della loro arte. Una figura interessante in questo panorama culturale è sicuramente Edward Gordon Craig, un invitato inglese all’evento, molto atteso, che tenta di far luce sulle scelte attuate dal regime fascista di negare il finanziamento ai teatri dialettali italiani. Attraverso l’analisi delle riflessioni di Gordon Craig, che nascono dalla sua conoscenza del teatro italiano e dalla sua capacità innovativa e riformatrice, si vuole creare un disegno generale che rifletta le difficoltà e gli sviluppi del teatro negli anni Trenta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Marconi, 2019 it_IT
dc.title Edward Gordon Craig e il Convegno Volta sul teatro drammatico. Le idee dell’artista e l’Italia del Novecento it_IT
dc.title.alternative Edward Gordon Craig e il Convegno Volta sul teatro drammatico. Le idee dell’artista e l’Italia del Novecento it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848619 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Greta Marconi (848619@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pier Mario Vescovo (vescovo@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record