dc.contributor.advisor |
De Pin, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Taranto, Alessia <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:42:16Z |
|
dc.date.available |
2019-06-11T08:42:16Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14490 |
|
dc.description.abstract |
L'oggetto di studio di questa tesi è il caffè, la materia prima più esportata sul totale del valore mondiale delle esportazioni e terza bevanda più consumata a livello globale.
L'argomento nasce da una passione personale, ma suscita grande interesse a livello nazionale: l'espresso italiano infatti, grazie alle sue diverse sfaccettature, è considerato il caffè migliore del mondo.
Nel corso del tempo si è generata inoltre una vera e propria "cultura del caffè", elemento rappresentativo e integrante della tradizione italiana che unisce tutt'oggi il Nord e il Sud della penisola.
L'obiettivo di questo lavoro è dunque porsi come un'analisi di mercato, per valutare gli attuali dati economico-finanziari di importazioni, esportazioni, vendite e consumi del caffè, ma anche come tesi di ricerca, definendo i caratteri delle strategie utilizzate dalle principali aziende del settore e dando delle risposte sul bisogno d'internazionalizzazione del mercato italiano e sulle prospettive innovative del caffè "Made in Italy". |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessia Taranto, 2019 |
it_IT |
dc.title |
"Il mercato caffeicolo in Italia: strategie di globalizzazione e prospettive innovative del prodotto" |
it_IT |
dc.title.alternative |
IL MERCATO CAFFEICOLO IN ITALIA: STRATEGIE DI GLOBALIZZAZIONE E PROSPETTIVE INNOVATIVE DEL PRODOTTO |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo economico e dell'impresa |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865773 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Non essendo presente il settore scientifico disciplinare corretto, ho inserito il settore più pertinente.
Il settore scientifico disciplinare corretto è: COMMERCIO INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI AGRICOLI (AGR/01). |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alessia Taranto (865773@stud.unive.it), 2019-02-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Antonio De Pin (dep@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |