Abstract:
L'oggetto di studio di questa tesi è il caffè, la materia prima più esportata sul totale del valore mondiale delle esportazioni e terza bevanda più consumata a livello globale.
L'argomento nasce da una passione personale, ma suscita grande interesse a livello nazionale: l'espresso italiano infatti, grazie alle sue diverse sfaccettature, è considerato il caffè migliore del mondo.
Nel corso del tempo si è generata inoltre una vera e propria "cultura del caffè", elemento rappresentativo e integrante della tradizione italiana che unisce tutt'oggi il Nord e il Sud della penisola.
L'obiettivo di questo lavoro è dunque porsi come un'analisi di mercato, per valutare gli attuali dati economico-finanziari di importazioni, esportazioni, vendite e consumi del caffè, ma anche come tesi di ricerca, definendo i caratteri delle strategie utilizzate dalle principali aziende del settore e dando delle risposte sul bisogno d'internazionalizzazione del mercato italiano e sulle prospettive innovative del caffè "Made in Italy".