dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Martignon, Leonardo <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:42:10Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14449 |
|
dc.description.abstract |
La tesi consiste nell'analizzare il settore della telefonia mobile attraverso la lente delle “windows of opportunity” focalizzandosi su investimenti e disinvestimenti effettuati dalle aziende per mantenere la leadership. In questo modo è possibile evidenziare strategie di successo e capire come cambiano gli investimenti e disinvestimenti in base al cambiamento di leadership e all’apertura di altri tipi finestre d’opportunità.
Nel primo capitolo verranno spiegate le principali teorie e modelli che verranno utilizzati nel secondo capitolo per spiegare la tendenza del settore della telefonia mobile: la teoria del catching up e del leapfrogging, le windows of opportunity, il ciclo di vita dell'azienda e le dinamiche competitive in un settore caratterizzato da una veloce crescita tecnologica.
Il secondo capitolo tratta un'analisi delle principali finestre di opportunità relative a domanda, tecnologia, istituzioni che hanno influenzato l'industria della telefonia mobile. Verranno poi mostrati i cambiamenti di leadership basati quote di mercato che si si sono verificati, esaminando brevemente Motorola, Nokia, Samsung e Huawei.
Nell'ultima parte saranno analizzati i dati relativi agli investimenti e al disinvestimento del settore presi dalla banca dati Orbis, creando categorie funzionali (acquisizione, investimento in unità aziendale, acquisizione di azioni più finanziamento di start up, joint venture per la parte "Investimenti". E vendita di impianti, vendita di attività e vendita di azioni per la parte “Disinvestimenti. La tendenza aggregata di queste categorie sarà confrontata con i cambiamenti storici di leadership, salti tecnologici e altri tipi di finestre d’opportunità. Infine, valuteremo gli investimenti e disinvestimenti fatti dai leader e dagli sconfitti durante i cambiamenti di mercato e verrà mostrato come i leader hanno investito o disinvestito al fine di mantenere i il vantaggio. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Leonardo Martignon, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Sustaining market leadership in rapidly changing environment: The role of investments and disinvestments in the mobile phone industry |
it_IT |
dc.title.alternative |
Sustaining market leadership in rapidly changing environment: The role of investments and disinvestments in the mobile phone industry |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
837512 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Leonardo Martignon (837512@stud.unive.it), 2019-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |