Sustaining market leadership in rapidly changing environment: The role of investments and disinvestments in the mobile phone industry

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Martignon, Leonardo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:42:10Z
dc.date.issued 2019-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14449
dc.description.abstract La tesi consiste nell'analizzare il settore della telefonia mobile attraverso la lente delle “windows of opportunity” focalizzandosi su investimenti e disinvestimenti effettuati dalle aziende per mantenere la leadership. In questo modo è possibile evidenziare strategie di successo e capire come cambiano gli investimenti e disinvestimenti in base al cambiamento di leadership e all’apertura di altri tipi finestre d’opportunità. Nel primo capitolo verranno spiegate le principali teorie e modelli che verranno utilizzati nel secondo capitolo per spiegare la tendenza del settore della telefonia mobile: la teoria del catching up e del leapfrogging, le windows of opportunity, il ciclo di vita dell'azienda e le dinamiche competitive in un settore caratterizzato da una veloce crescita tecnologica. Il secondo capitolo tratta un'analisi delle principali finestre di opportunità relative a domanda, tecnologia, istituzioni che hanno influenzato l'industria della telefonia mobile. Verranno poi mostrati i cambiamenti di leadership basati quote di mercato che si si sono verificati, esaminando brevemente Motorola, Nokia, Samsung e Huawei. Nell'ultima parte saranno analizzati i dati relativi agli investimenti e al disinvestimento del settore presi dalla banca dati Orbis, creando categorie funzionali (acquisizione, investimento in unità aziendale, acquisizione di azioni più finanziamento di start up, joint venture per la parte "Investimenti". E vendita di impianti, vendita di attività e vendita di azioni per la parte “Disinvestimenti. La tendenza aggregata di queste categorie sarà confrontata con i cambiamenti storici di leadership, salti tecnologici e altri tipi di finestre d’opportunità. Infine, valuteremo gli investimenti e disinvestimenti fatti dai leader e dagli sconfitti durante i cambiamenti di mercato e verrà mostrato come i leader hanno investito o disinvestito al fine di mantenere i il vantaggio. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Leonardo Martignon, 2019 it_IT
dc.title Sustaining market leadership in rapidly changing environment: The role of investments and disinvestments in the mobile phone industry it_IT
dc.title.alternative Sustaining market leadership in rapidly changing environment: The role of investments and disinvestments in the mobile phone industry it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837512 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Leonardo Martignon (837512@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record