Abstract:
La tesi consiste nell'analizzare il settore della telefonia mobile attraverso la lente delle “windows of opportunity” focalizzandosi su investimenti e disinvestimenti effettuati dalle aziende per mantenere la leadership. In questo modo è possibile evidenziare strategie di successo e capire come cambiano gli investimenti e disinvestimenti in base al cambiamento di leadership e all’apertura di altri tipi finestre d’opportunità.
Nel primo capitolo verranno spiegate le principali teorie e modelli che verranno utilizzati nel secondo capitolo per spiegare la tendenza del settore della telefonia mobile: la teoria del catching up e del leapfrogging, le windows of opportunity, il ciclo di vita dell'azienda e le dinamiche competitive in un settore caratterizzato da una veloce crescita tecnologica.
Il secondo capitolo tratta un'analisi delle principali finestre di opportunità relative a domanda, tecnologia, istituzioni che hanno influenzato l'industria della telefonia mobile. Verranno poi mostrati i cambiamenti di leadership basati quote di mercato che si si sono verificati, esaminando brevemente Motorola, Nokia, Samsung e Huawei.
Nell'ultima parte saranno analizzati i dati relativi agli investimenti e al disinvestimento del settore presi dalla banca dati Orbis, creando categorie funzionali (acquisizione, investimento in unità aziendale, acquisizione di azioni più finanziamento di start up, joint venture per la parte "Investimenti". E vendita di impianti, vendita di attività e vendita di azioni per la parte “Disinvestimenti. La tendenza aggregata di queste categorie sarà confrontata con i cambiamenti storici di leadership, salti tecnologici e altri tipi di finestre d’opportunità. Infine, valuteremo gli investimenti e disinvestimenti fatti dai leader e dagli sconfitti durante i cambiamenti di mercato e verrà mostrato come i leader hanno investito o disinvestito al fine di mantenere i il vantaggio.