Abstract:
Con l’istituzione dell’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di montagna", si stanno sviluppando importanti opportunità per le aziende attive nella produzione di latte di montagna.
In Italia le vendite di latte standard stanno registrando una contrazione: i consumatori preferiscono prodotti di alta qualità che si adattano efficacemente al cambiamento delle preferenze degli utenti e che promuovono produzioni eco-sostenibili. In questo panorama, si può posizionare il segmento del latte di montagna, prodotto che garantisce una filiera corta, legata alla tradizione e al territorio d’origine, e la salvaguardia degli animali e degli ecosistemi nelle zone di montagna.
L’elaborato si propone di: studiare i mutamenti nel settore lattiero caseario; descrivere i progetti sviluppati e valorizzati grazie all’approvazione dell’indicazione “Prodotto di montagna”; valutare come tale certificazione miri a dare nuove possibilità alle zone montane; infine, attraverso la somministrazione di un questionario online, evidenziare le preferenze e le scelte d’acquisto dei consumatori in merito al latte di montagna. Tale indagine, pertanto, ha l’obiettivo di stimare la percezione del prodotto latte e di individuare le strategie e gli strumenti utili alla promozione sul mercato del latte di montagna.